CHIESA DEL SACRO CUORE E DI SANT'EGIDIO
FONDALI PER TRE CAPPELLE
Sotto il Monte Giovanni XXIII, BG

dimensione: 100 mq
importo: 0,02 milioni di euro
funzione: arredi liturgici
progetto: 2012
costruzione: 2015
cliente: Parrocchia del Sacro Cuore e Sant'Egidio

Il progetto costituisce un primo tentativo per risolvere lo schematismo interno della navata con quattro cappelle lasciate incompiute. Si tratta di riflettere sul rapporto di visuali e di spazialità tra la navata e le quattro cappelle laterali, delle quali solo una nel corso del tempo ha avuto una dedicazione riconosciuta e una definizione architettonica interna con altare in pietra. Il progetto propone una rilettura spaziale delle tre cappelle attraverso il disegno di altrettanti allestimenti che, inserendosi  nelle proporzioni dell’esistente, costituiscono una variazione sul tema del fondale prospettico in forma di installazione reversibile.
RELIGIOUS INSTALLATION
THREE BACKGROUNDS FOR THREE CHAPELS
The project covers the interior of the Church and in particular the relationship between the nave and the four chapels in the sides, only one of the chapels has had a recognized dedication and an architectural definition with a stone altar. 
For the other three chapels, despite during the years there has been a gradual recognition of their content and function, a stable architectural definition hasn't come yet. The project proposes a rereading of the space of the three chapels through the design of three installations that plugs in the existing proportions, they are a variation on the theme of the perspective backdrop in the form of a reversible installation.
Le installazioni saranno realizzate con una struttura autoportante in ferro sulla quale saranno montati pannelli di legno finiti ad intonachino colorato. Le nuove costruzioni non andranno in alcun modo a compromettere la materia storica.
Il tema del Retablo costituisce il riferimento storico e iconografico del progetto. Le tre cappelle si caratterizzano con con tre fondali differenti in cui il disegno astratto delle parti si pone in diretta relazione con la funzione e il tema iconografico. Ad ognuna delle cappelle è stato associato un tema composivo di fondale: alla cappella di Giovanni XXIII il tema della croce, al battistero il motivo dell’intreccio, alla cappella del Sacro cuore il tema del corpo.
Back to Top